lunedì 24 febbraio 2014

Anemoni

Sono molti i fiori che amo
sicuramente i tulipani su tutti
ma in questo periodo ho un debole per i ranuncoli
sono così cicciotti e gonfi, come le cose che piacciono a me ^_^
Una mattina di sole, tornando a casa dal mercato, il mio orso* voleva comprarmene un vasetto (com'è dolcioso!)
erano così belli, di un color pesca stupendo
ma chiedendo alla fioraia ho scoperto che sono fiori da giardino che poco sopportano il vaso
e io il giardino non ce l'ho :( e così niente ranuncoli (ma tanti baci al mio orso per il pensiero)
Una volta a casa ho cercato un po' sul web, non per sfiducia verso la fioraia, ma solo per curiosità, per saperne di più su questi bellissimi fiori.
Gira che ti rigira, da un sito all'altro sono capitata su una pagina che parlava di un altro fiore, appartenente anche lui alla famiglia delle ranunculacee: gli anemoni.
I "fiori del vento" (e già con questa definizione mi hanno conquistata!)
fragili e delicati e bellissimi
legati a mille leggende e storie
ne sono rimasta affascinata!
così ho deciso che prima o poi avrei provato a crearne qualcuno in feltro
e l'occasione perfetta per provare è stata il compleanno della mamma del mio orso.
* termine affettuoso con cui amo definire il mio fidanzato.

There are many flowers I love
tulips above all
but these days I have a thing for persian buttercups
they are so chubby and puffy, as my favourite things are ^_^
A sunny morning, on our way home from the market, my lovely boyfriend wanted to buy me a pot of these beauties
they were so lovely, in a splendid peach colour
I asked the flower seller and she said ranunculus are garden plants that can't live long in a pot.
Sadly, since we don't have a garden, the pretty buttercups remained in the shop (but my love got tons of kisses for the kind thought anyway)
I was so curious to know more about this wonderful flower, I immediately searched the web as we got home.
After browsing through tons of websites, I ended up on a page showing another beautiful flower that belongs to the ranunculaceae family just like the persian buttercup: the anemone.
The "flower of the wind" (I read this and I was already hooked!)
so fragile and delicate and beautiful
with so many legends and stories about it
I was absolutely fascinated!
so I decided I would have tried to make some felt anemones someday
and the perfect occasion to give it a try has come with the birthday of my boyfriend's mom. 


Ho dipinto di verde pastello un piccolo vasetto di coccio preso al negozio di hobbistica secoli fa
(era in attesa di essere finalmente utilizzato da troppo tempo, poverino)
l'ho abbellito con una bordura di pizzo
e ho incollato i miei piccoli anemoni con un po' di colla a caldo.

I've painted a tiny pot in pastel green and added a lovely lace trim
(I've had that pot for ages, waiting to be finally used)
then glued the flowers with a few drops of hot glue.


Il centro del fiore è un mini pon-pon di lana marrone

The centre is a mini pompom I've made with brown wool


Il regalo è stato molto gradito ❤ 
Conto di farne altri, nelle tonalità del blu
gli anemoni blu-viola sono i miei preferiti, ma mi piacciono molto anche quelli bianchi con il centro di una sfumatura diversa
e se vi piace, magari a breve ci faccio anche un tutorial ^_^

My boyfriend's mom loved her birthday gift
I am definitely going to make more felt anemones, in the shades of blue
blue-violet anemones are my fav, but I also like white ones with the centre in a different colour
and if you like it, maybe I'll make a tutorial on it ^_^

A presto!

15 commenti:

  1. Lovely flowers !!!! Thank you for sharing !!!!!
    Niki

    RispondiElimina
  2. So pretty Manu :) Some blue and purple ones on a mossy woodland background would be lovely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. thank you Debbie ❤ yes, that would be a wonderful colour combo! :-)

      Elimina
  3. Bravissima! L'effetto finale è molto realistico! Attendo il tutorial allora! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Trilli ^_^ appena riesco vado di foto e tutorial!

      Elimina
  4. Sono veramente belli! Brava! Aspettiamo il tutorial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. arriverà presto un altro mazzetto e il suo tutorial, anche perché ho uno spazietto su una mensola che ha proprio bisogno di un tocco di colore ^_^

      Elimina
  5. Ciao Manu, davvero carino questo vasetto di anemoni. Proprio una bella idea. Baci

    RispondiElimina
  6. Girovagando in rete sono capitata sul tuo blog e sono rimasta colpita dal delizioso vasetto di anemoni............ sembra già di essere in primavera!!!!!! Brava; ho approfittato per iscrivermi tra i tuoi followers..... se ti fa piacere passa a vedere il mio blog.
    Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Questi anemoni sono deliziosi! se condividerai il tutorial penso che farei felici molte persone!
    ciao

    RispondiElimina